Politica della qualità

In conformità alle disposizioni della norma UNI EN ISO 9001:2018, si comunica l'impegno assunto dalla TOSI SERRAMENTI con la costante applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità definito nel presente documento.

Politica Aziendale della Qualità
La Direzione aziendale ritiene prioritario e conveniente strutturare l'azienda affinché essa sia in grado di conseguire la piena soddisfazione del cliente unitamente alla massima tutela dell’ambiente progettando, producendo e mettendo sul mercato prodotti conformi ai requisiti espliciti ed impliciti del cliente ed ottenuti con il completo controllo dei propri processi.
Per ottenere questo scopo la Tosi Serramenti:

  • si impegna a comprendere pienamente le necessità presenti e future del cliente, incluse quelle inespresse.
  • converte in requisiti tali bisogni, affinché i propri prodotti soddisfino le aspettative del cliente.
  • investe nel settore Progettazione e Sviluppo con mezzi e risorse umane adeguate in modo da essere sempre propositivi
  • verifica periodicamente gli adempimenti legislativi applicabili alla propria attività, facendoli diventare parte integrante del proprio sistema di gestione e cercando, ove possibile, di applicarli in modo ancora più restrittivo
  • rivede in modo critico i propri processi alla luce dell’analisi del contesto interno ed esterno, delle esigenze e aspettative delle parti interessate e dei rischi e opportunità individuati. Per quanto riguarda gli impatti ambientali la Tosi Serramenti si impegna in particolare a recuperare la maggior quantità possibile di rifiuti e a ricercare nuove forme di riciclo in particolare per gli scarti di lavorazione, e ridurre al minimo indispensabile gli imballaggi.

Si impegna inoltre ad agire sui consumi energetici al fine di ridurli.

Per raggiungere e mantenere questi scopi la Tosi Serramenti applica un Sistema di gestione per la qualità orientato al cliente ed opportunamente coordinato e controllato mediante la definizione diuna serie di indicatori obiettivi per ogni singolo processo, tali da determinare un continuo miglioramento delle prestazioni dell'azienda.

Il coinvolgimento del personale è visto come lo strumento principale per il sicuro ottenimento dei risultati desiderati, poiché in questo modo il bagaglio delle conoscenze e delle capacità di ciascuno sarà sicuramente usato a beneficio dell'azienda.
Opportuni programmi di addestramento e di formazione assicurano la continua crescita delle capacità professionali di tutti i collaboratori.

Il Sistema di gestione per la Qualità è costruito in conformità a queste linee di Politica aziendale ed il suo buon funzionamento è controllato periodicamente in modo che esso continui ad essere
adeguato agli obiettivi aziendali, mediante un riesame del Sistema che valuta i risultati conseguiti, la soddisfazione della clientela e la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati. La Direzione fa in modo che questa Politica sia diffusa a tutti i collaboratori, e sia compresa e attuata da tutta l'organizzazione aziendale, e ad intervalli prestabiliti ne effettua un periodico riesame per verificarne la continua adeguatezza, anche alla luce degli eventuali cambiamenti degli indirizzi strategici.
Sempre la Direzione si preoccupa che l'azienda abbia a disposizione risorse sufficienti per quantità e per qualità in termini di risorse umane, di informazioni, di infrastrutture e di ambiente di lavoro.
Tutti i processi che sono necessari per realizzare il prodotto sono determinati, pianificati ed attuati in condizioni controllate, a partire da quelli relativi al Cliente, alla Progettazione,
all'Approvvigionamento dei materiali, alla Produzione.

Un sistema di misurazione e di analisi dei dati raccolti garantisce che siano conformi ai requisiti tanto i prodotti, quanto i processi e lo stesso sistema di gestione per la qualità.
La Tosi Serramenti si è proposta tutto questo nella consapevolezza che l'adozione di un Sistema per la gestione della qualità porterà reali benefici a tutte le parti interessate: ai nostri Clienti ed ai nostri
fornitori, alla proprietà ed al personale dell'azienda, ed in definitiva a tutta la Comunità in cui la nostra azienda opera.